fbpx I Principi Fondamentali dell'Allenamento | Consigli e Curiosità sul Fitness

I Principi Fondamentali dell'Allenamento

Cari amici e amiche dell'Aktivarium,
Il motivo per cui ci si avvicina al mondo del BodyBuilding è perché si vuole migliorare il proprio fisico con l'aspettativa di ottenere un corpo muscoloso con addominali scolpiti da mostrare al momento della prova costume. La maggior parte delle persone si iscrive nella palestre ed inizia ad allenarsi per mesi senza ottenere i risultati desiderati, questo perché ignora alcune regole fondamentali che costituiscono l'abc del BodyBuilding.

La regola "A"
Innanzi tutto bisogna capire che l'allenamento rappresenta solo uno dei fondamenti del BodyBuilding. Per ottenere "il fisico perfetto" è necessario adottare uno stile di vita sano che consiste nel mangiare e risposare adeguatamente. L'allenamento è sicuramente l'elemento più importante della crescita muscolare perché trasmette ai nostri muscoli l'input di aumentare in volume e rinforzarsi, tuttavia non avremo nessun risultato se al contempo non forniamo al nostro corpo la giusta quantità di calorie e proteine richieste dal maggior dispendio energetico. Allo stesso modo se non forniamo al nostro corpo il giusto riposo non permettiamo ai muscoli stressati dall'allenamento di ricostruire le fibre muscolari e ne interrompiamo il ciclo naturale di crescita.

La regola "B"
In secondo luogo è necessario capire che esistono diverse tipologie di esercizi: i Fondamentali ed i Complementari. Gli esercizi come Panca Piana, Squat, Stacchi e Rematore sono detti fondamentali o multi-articolari in quanto basati sui principali gruppi muscolari e la loro esecuzione permette il coinvolgimento di tutto il corpo, questo stimola il fisico ad attivarsi per ottenere una maggiore risposta muscolare in termini di crescita e sviluppo di forza e resistenza. Al contrario gli esercizi complementari sono basati su tutti quei movimenti che permettono di isolare l'allenamento di un muscolo per cui sono molto utili per migliorarne specificatamente la qualità e la resistenza.
In un buon allenamento, non devono mai mancare gli esercizi fondamentali perché permetto l'esecuzione di quei movimenti base per attivare la crescita muscolare, tuttavia non dobbiamo dimentire di inserire nella tabella di allenamento quegli esercizi complementari, scelti sulla base delle nostre attitudini muscolo-scheletriche che ci permettono di migliore nei punti di maggiore carenza.

La regola "C"
Partendo dal presupposto che la regola "A" e la regola "B" siano state ben capite, bisogna comprendere che per ottenere il fisico desiderato è necessario allenarsi nel modo giusto, mangiare e riposare adeguatamente, per tanto tempo. Inoltre vi consiglio di pensare solo a voi stessi e di non basarvi sui progressi ottenuti dagli altri, infatti non siamo tutti uguali e la crescita muscolari dipende da molti fattori come l'età, la predisposizione genetica e molto altro. Allenatevi con costanza e seguite le regole fondamentali, solo così vedrete i risultati sperati e potrete mostrare orgogliosi il vostro fisico alla prova costume.

Buona Allenamento - Daniele De Simone